Cinquina allo Sporting, partenza super in Coppa Italia

Vittoria fondamentale per il Maccan Prata, che dimentica il ko in Coppa Divisione col Pordenone conquistando i primi tre punti stagionali nella prima sfida del triangolare iniziale di Coppa Italia contro lo Sporting Altamarca. Un 5-1 netto e meritato, che mette i gialloneri nelle migliori condizioni per il passaggio del turno: alla luce del 6-5 con cui il Pordenone – terza componente del triangolare – ha superato sabato i trevigiani, nella sfida del 7 novembre al PalaFlora di Torre basterà un pareggio per strappare il pass verso la fase successiva.

Cinquina allo Sporting

Avvio di gara ampiamente in mano al Maccan, che però rompe il ghiaccio solo a 8’28” con una rasoterra da fuori di Štendler. Ravvicinati raddoppio e tris, tutti e due al 14′, ad opera prima di Moras su errore difensivo ospite – primo centro all’esordio per il giovane pivot ex Maniago – e quindi ancora di Štendler, con una botta dal limite sugli sviluppi di un corner. Lo Sporting aumenta la pressione a cavallo dell’intervallo, ma l’estremo pratese Bastini, autore di numerosi pregevoli interventi, è insuperabile. A 10’41”, poi, Spatafora rimpingua il risultato con una conclusione dalla distanza, cui segue, a 12’41”, un tap-in di Štendler su assist di Vulikic. Poi c’è spazio solo per il gol della bandiera ospite a 18’17” con Nicolati. Sabato il via al campionato: ironia della sorte, sarà replica con lo Sporting, ma stavolta in trasferta a Maser.

Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata dell’incontro.

MACCAN PRATA 5
SPORTING ALTAMARCA 1
MACCAN PRATA Bastini e Marchesin (portieri), Zanchetta, Della Bianca, Vulikic, Buriola, João Teixeira, Aziz, Štendler, Metali, Spatafora, Moras. All. Salfa.
SPORTING ALTAMARCA Landi e Mattiola (portieri), Toso, Er Raji, Malosso, Nicolati, Ait Cheikh, Yabre, Virago, De Zen. All. Donisi.
Arbitri Zucchiatti di Tolmezzo e Naccari di Udine; cronometrista Dean del Basso Friuli.
Marcatori A 8’28” e 13’42” Štendler, a 13’05” Moras; nella ripresa, a 10’45” Spatafora, a 12’41” Štendler, a 18’17” Nicolati.
Note Tiri liberi 0/0 e 0/0.

PRIMO TEMPO:
0’01” Partiti!
2’47” Siluro di Stendler dalla trequarti, palla alta di poco.
3’01” Ci prova lo Sporting: a lato di un soffio la rasoiata di Malosso dalla sinistra.
3’37” Difesa giallonera scoperta su un affondo di De Zen: fortunatamente il numero 27, chiuso in uscita bassa da Bastini, calcia sull’esterno della rete.
4’15” Gran botta di Joao da fuori, altrettanto grande la risposta di Landi in tuffo rasoterra.
4’35” Contropiede del Maccan: Stendler tutto solo elude l’uscita di Landi, ma poi incespica e scarica sul palo esterno da posizione defilata.
8’00” Punizione di Spatafora sulla trequarti: il numero 15 cambia sulla sinistra per Vulikic, superlativa la chiusura in spaccata di Landi.
8’28” VANTAGGIO MACCAN! Una botta da fuori di Stendler, rasoterra, che non lascia scampo a Landi! 1-0!
8’49” Ci riprova Stendler: tiro quasi fotocopia, ma stavolta l’estremo trevigiano è superlativo…
9’50” Lo Sporting abbozza una reazione con Toso, dal limite, ma Bastini c’è e respinge.
10’35” Ancora Toso da fuori, ancora super-Bastini in calcio d’angolo.
12’06” Sempre Toso, fuori di pochissimo.
12’14” Palla lunga per Stendler, che impegna Landi sul primo palo: l’estremo oppone il corpo.
12’56” Sponda di Stendler al limite per Della Bianca: il rasoterra del centrale trova il piedone di Landi.
13’05” RADDOPPIO! Errore difensivo dello Sporting, Moras, entrato da pochi istanti, recupera palla e fulmina in rasoterra Landi! Primo gol in maglia giallonera per lui…
13’42” TERZO GOL GIALLONERO! Respinta corta della difesa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, fulminea la zampata di Stendler dal limite: palla sotto la traversa e 3-0!
15’01” Flebile girata in area di De Zen, Bastini prima smanaccia, poi recupera la sfera.
17’58” Occasionissima per Malosso dal limite: porta spalancata, superba la risposta di Bastini, che blocca pure. Discreta pressione dello Sporting in queste fasi finali di primo tempo.
18’24” Palo di Spatafora su tentativo dal limite!
20’00” Duplice fischio al PalaPrata! Prova di forza del Maccan, in questi primi 20′. Qualche rischio, specie nel finale, ma gara ampiamente appannaggio del quintetto giallonero. 3-0 il parziale, da consolidare nella ripresa…

SECONDO TEMPO:
0’01” Ripartiti!
3’20” Contropiede dello Sporting: gran corsa di Yabre, che guadagna il fondo e serve l’accorrente Toso al limite dell’area: strepitosa la deviazione di Bastini, che alza la sfera con un riflesso felino.
4’56” Secondo legno del Maccan: incrocio dei pali di Stendler…
5’51” Ripartenza sciupata dai gialloneri: palla recuperata da Vulikic, Stendler serve lungo sul secondo palo Aziz, il cui tap-in è incredibilmente fuori.
7’18” Altro miracolo di Bastini su una conclusione di Malosso a botta sicura dal limite.
10’06” Botta di Ait Cheikh dalla distanza, sempre attento il numero 1 pratese nella deviazione.
10’45” POKER! Corner di Aziz: palla indietrissimo del capitano e rasoterra di Spatafora da poco oltre la mediana. Sorpreso Landi, che forse la vede tardi, è 4-0!
12’02” Azione da incorniciare del Maccan: dalla propria trequarti Vulikic pennella un lancio spettacolare per Della Bianca, che di prima cerca il pallonetto, cogliendo un incredibile incrocio esterno…
12’41” ANCORA STENDLER! Tap-in facile facile del numero 11, su cross rasoterra di Vulikic dalla sinistra. Al PalaPrata è 5-0!
13’15” Yabre ci mette l’orgoglio del capitano, cercando il gol da fuori, ma Bastini è ancora insuperabile.
16’21” Terzo palo Maccan: lo centra Stendler in contropiede.
16’50” Spazio anche per Marchesin, che esordisce fra i pali della prima squadra.
18’17” GOL DELLA BANDIERA OSPITE… Palla persa a centrocampo, De Zen filtra in avanti per Nicolati, il cui diagonale è imparabile per Marchesin in uscita. 5-1.
19’06” Affondo di Malosso sulla sinistra, Marchesin sventa d’istinto.
20’00” TRIPLICE FISCHIO! Vittoria fondamentale per il Maccan, che dimentica la Coppa Divisione conquistando i primi tre punti stagionali nella prima sfida del triangolare iniziale di Coppa Italia. Un 5-1 netto e meritato, in questa prima fase di stagione, che mette i gialloneri nelle migliori condizioni per il passaggio del turno: nella sfida del 7 novembre col Pordenone, basterà un pareggio.

, ,
Un giallonero in nazionale: Bortolin ai mondiali U21 di football!
Esordienti, ecco il girone autunnale

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa