È subito super-Maccan al PalaPrata: 8-4 al Palmanova

Super Maccan al PalaPrata

Chi di poker perisce, di poker guarisce. Sconfitto con quattro reti di scarto a Udine nell’esordio stagionale in Coppa Divisione, il Maccan Prata si rifà in Coppa Italia battendo con altrettante reti di differenza il Palmanova. Positiva, in altre parole, la prima al PalaPrata, dove i gialloneri sfoderano un’ottima prestazione offensiva, pur concedendosi qualche distrazione di troppo in chiave difensiva negli ultimi minuti. 8-4 il finale dell’incontro, che pone il team di Andrea Sabalino in vantaggio nella corsa alla qualificazione: il Palmanova tornerà invece in campo sabato prossimo, ospitando l’Udine City nella seconda gara del triangolare iniziale; sul parquet degli stessi udinesi, il prossimo 21 dicembre, il terzo e ultimo decisivo incontro. Nel frattempo, il 5 ottobre, il campionato ripartirà dall’ultima avversaria dello scorso anno, l’Atesina.

Match che parte nel migliore dei modi. A 01’02’’ è già vantaggio, per effetto di una conclusione dalla distanza di Belleboni che, sporcata, incoccia la parte interna della traversa. Il pari del Palmanova con Contin, a 03’01’’, è frutto di un’indecisione difensiva, che va già in archivio a 05’38’’, quando Mazzuca scarica di potenza in rete dalla trequarti. Dello stesso pivot, a 07’56’’, l’assist per il tris in tap-in di Giannattasio, su una cui sponda, a 8’28’’, arriva anche il poker di Otero. Tutta di Belleboni, invece, la quinta marcatura a 12’02’’, con un pallonetto al culmine di un’azione personale. Il Palmanova si rivede solo a 18’43’’, quando Langella pesca l’incrocio dei pali da centro area.

Abulici i primi 15’ del secondo tempo, in cui il parziale non cambia. Poi, a 14’59’’, la gara riaccelera, recuperando tutta l’inerzia perduta. Di rapina il 6-2 di Mazzuca, cui segue, a 15’52’’, un destro violento di Grandinetti per la settima rete. Spatafora (Samuele, fratello dell’ex Oscar) ridà un briciolo di speranza al Palmanova a 16’43’’, Giannattasio lo disperde a 17’22’’ con il più classico dei “put” a porta sguarnita, mentre gli avversari sono completamente riversi in avanti. Ultimo sussulto a 18’47’’: ancora Spatafora sigilla l’incontro sugli sviluppi di una colossale falla difensiva giallonera. Da qui ripartirà il lavoro di Sabalino, stavolta con rinnovata serenità.

Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata dell’incontro.
MACCAN PRATA 8
PALMANOVA 4
MACCAN PRATA Morassi, Rebba e Marchesin (portieri), Zocchi, Otero, Zecchinello, Giannattasio, Grandinetti, Mazzuca, Belleboni, Dedej, Spadotto. All. Sabalino.
PALMANOVA Baloh e Fanigliulo (portieri), Ruggia, Sestili, Dorigo, Teixeira, Dimarch, Contin, Langella, Fevereiro, Bearzi, Spatafora. All. Criscuolo.
Arbitri Billo di Vicenza e Soligo di Castelfranco; cronometrista Ianese di Belluno.
Marcatori A 01’02’’ e 12’02’’ Belleboni, a 03’01’’ Contin, a 05’38’’ Mazzuca, a 07’56’’ Giannattasio, a 08’28’’ Otero, a 18’43’’ Langella; nella ripresa, a 14’59’’ Mazzuca, a 15’52’’ Grandinetti, a 16’43’’ e 18’47’’ Spatafora, a 17’22’ Giannattasio.
Note Ammonito Baloh. Tiri liberi 0/0 e 0/0.

Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
01’02’’ MACCAN SUBITO AVANTI! Tiro dalla distanza di Belleboni, palla sporcata e dritta sulla traversa interna: spiazzato Baloh, 1-0!
03’01’’ PAREGGIO OSPITE! Difesa giallonera imprecisa su una palla lunga di Bearzi: Contin riesce a stoppare, divincolarsi e infilare in rasoterra l’1-1…
04’56’’ Ci prova Giannattasio con una rasoterra dalla destra, risponde Baloh con le ginocchia.
05’19’’ Palla lunga per Mazzuca: il pivot è ribattuto dalla tempestiva uscita di Baloh.
05’38’’ RADDOPPIO GIALLONERO! Sinistro di potenza di Mazzuca, che dalla trequarti infila a mezz’altezza un immobile Baloh! 2-1!
07’56’’ TRIS! Palla recuperata da Mazzuca sulla destra, pronto assist per Giannattasio, che sul secondo palo infila in tap-in! 3-1!
08’28’’ ANCORA MACCAN! Punizione: sponda di Giannattasio e conclusione di Otero, che scarica a rete il 4-1!
09’56’’ Ottima chiusura di Baloh su Otero lanciato a rete; lo stesso estremo smorza poi la conclusione seguente di Zocchi, poi un difensore libera.
10’49’’ Bello schema dei gialloneri su punizione dal limite, alta però la conclusione finale di Grandinetti.
12’02’’ …E SONO CINQUE! Numeri di Belleboni, che prende palla a centrocampo, cavalca nella metà campo stellata e supera Baloh con un tocco sotto! 5-1!
18’43’’ ACCORCIA IL PALMANOVA! Rimessa laterale di Bearzi, bravo Langella a girare d’istinto col destro sotto l’incrocio opposto.
20’00’’ PRIMA SIRENA! Maccan padrone del campo, al PalaPrata. 5-2 il parziale, contro un Palmanova parso in difficoltà sulle azioni in rapidità dei gialloneri. Fra poco la ripresa…

Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
01’18’’ Palo di Mazzuca da distanza ravvicinata.
03’50’’ Sventola di Belleboni dalla trequarti destra, palla fuori di poco.
04’43’’ Spatafora appoggia da rimessa per Bearzi, che conclude dalla trequarti sinistra: Morassi la vede all’ultimo, ma è bravissimo a liberare lo specchio in corner.
05’58’’ Un’altra botta di Belleboni dalla distanza non trova migliore fortuna.
10’13’’ Rimpallo a centrocampo: Otero allunga per Zocchi, che scarica prima su Baloh e poi, sulla ribattuta involontaria, sul fondo.
10’25’’ Ancora Zocchi in area su appoggio dalla sinistra di Otero: stavolta il numero 3 centra in pieno il secondo palo.
11’41’’ Langella ribatte sulla linea un diagonale dalla destra di Belleboni, a Baloh battuto.
14’59’’ SESTO GOL! Palla in orizzontale dalla destra, Mazzuca, a centro area, infila la sfera fra le gambe di Baloh! 6-2!
15’52’’ SETTEBELLO! Si sblocca anche Grandinetti: destro violento su appoggio di Mazzuca, dopo uno svarione difensivo ospite! 7-2!
16’43’’ TRIS OSPITE! Azione insistita, Spatafora (Samuele) porta a tre il gruzzolo del Palmanova!
17’22’’ OTTAVO GOL! Palmanova riversato in avanti pure con Baloh, Giannattasio deposita in rete dalla propria metà campo! 8-3!
18’04’’ Miracolo di Baloh in tuffo su Grandinetti.
18’47’’ POKER STELLATO! Errore difensivo dei gialloneri, ancora Spatafora segna la rete dell’8-4…
20’00’’ TRIPLICE FISCHIO! Positivo l’impatto del Maccan Prata nella prima ufficiale al PalaPrata. I gialloneri battono 8-4 il Palmanova grazie ad una prestazione propositiva, malgrado qualche distrazione di troppo nel finale. Appuntamento ora al 5 ottobre per la prima di campionato; al 21 dicembre per la Coppa Italia…!

, ,
Maccan senza idee
Coppa Italia, sabato col Palmanova ci si gioca il riscatto
girone dei gialloneri
Under-19, ecco il girone dei gialloneri

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa