Ripresa sottotono: il Sedico passa al PalaPrata

il Sedico passa al PalaPrata

Una ripresa sottotono, dopo una prima frazione brillante, costa al Maccan Prata il secondo ko stagionale, il primo al PalaPrata. 3-5 il finale del match contro il Sedico, al termine di una gara sicuramente condizionata dalla discutibile espulsione, a 17’22’’, di Zocchi. Gialloneri che scivolano al quarto posto in classifica, raggiunti dallo stesso Sedico e dall’Arzignano, e staccati di quattro lunghezze dalla capolista Bubi Merano. Resta un punto dietro il Pordenone, al cospetto del quale, sabato prossimo, si giocherà il derby.

E dire che le avvisaglie dell’incontro parevano le migliori. Sterili, ma pur sempre dominati, i primi minuti di gara, in cui il Maccan macina gioco a ripetizione. La gara pare aggiogata al 15’, quando gli uomini di Sabalino infilano un uno-due micidiale che illude il PalaPrata. A 14’43’’ il vantaggio di Belleboni, con un tiro dalla distanza sporcato, che Battistuzzi, spiazzato, riesce a toccare appena; a 14’56’’ il raddoppio immediato di Grandinetti, dal limite, sull’uscita dell’estremo avversario.

Di lì a poco la chiave dell’incontro. A 17’22’’, lancio di Morassi per Zocchi, che controlla spalle alla porta e viene fermato per un gioco pericoloso che pare invece subire: già ammonito, il numero 3 lascia il campo anzitempo e il Maccan senza pivot di ruolo – l’altro, Mazzuca, è ancora ai box per un problema al piede. Il Sedico, così, ha l’opportunità di riemergere e a 59’’ dal termine della prima frazione dimezza le distanze con un rasoterra di Dos Santos; seguirà, dopo 2’35’’ della ripresa, il pari di Vitinho, su filtrante dello stesso Dos Santos.

Stravolto, il Maccan pare incapace di reagire. A 08’42’’ Pitondo firma il sorpasso sugli sviluppi di una rimessa. A 12’43’’ ai bellunesi riesce addirittura l’allungo grazie a un centro di Vitinho al culmine di un contropiede che già aveva fruttato un palo di Dos Santos. Grandinetti prova a suonare la sveglia a 14’18’’, con un violento sinistro dal limite sotto l’incrocio dei pali, ma per il resto dominano confusione e frenesia. La gara si chiude a 19’33’’, quando Storti infila il 3-5 dalla propria metà campo, dopo un errore in possesso dei gialloneri riversati in avanti con Otero portiere di movimento.

Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.

MACCAN PRATA 3
SEDICO 5
MACCAN PRATA Morassi e Marchesin (portieri), Zocchi, Otero, Zecchinello, Giannattasio, Grandinetti, Mazzuca, Buriola, Dominioni, Belleboni, Dedej. All. Sabalino.
SEDICO Battistuzzi e Ditano (portieri), Fenti, De Boni, Storti, Brancher, Pitondo, Dos Santos, Bottega, Vitinho, Gastaldello, Zardo. All. Lazic.
Arbitri Zingariello e Sgadari di Prato; cronometrista Angelo di Gradisca d’Isonzo.
Marcatori A 14’43’’ Belleboni, a 14’56’’ Grandinetti, a 19’01’’ Dos Santos; nella ripresa, a 02’35’’ e 12’43’’ Vitinho, a 08’42’’ Pitondo, a 14’18’’ Grandinetti, a 19’33’’ Storti.
Note Espulso Zocchi a 17’22’’ per somma di ammonizioni. Ammoniti Pitondo, Vitinho. Tiri liberi 0/0 e 0/0.

Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
01’11’’ Botta di Grandinetti dal limite, pronta la deviazione di Battistuzzi in corner.
02’14’’ Azione insistita di Gastaldello, che alla fine riesce ad andare alla conclusione dal limite: superbo il riflesso di Morassi, che manda in corner.
03’20’’ Otero per Zocchi in profondità: palla sull’esterno del primo palo.
05’01’’ Corner di Belleboni, tentativo di Giannattasio sul primo palo: la sfera si impenna e termina alta.
07’27’’ Girata di Bottega appena dentro l’area, Morassi blocca in due tempi.
07’49’’ Volée di Grandinetti su un corner all’indietro di Belleboni: missile a pelo di parquet, fuori di un soffio.
08’07’’ Filtrante di Otero, ancora Grandinetti al tiro, perfetto il tempo dell’uscita di Battistuzzi.
11’06’’ A lato di un niente un rasoterra di Belleboni dalla destra.
13’08’’ Ci prova ancora il Maccan: palla che arriva al limite a Grandinetti, lesto a girarla di potenza verso lo specchio, murato però da Battistuzzi: qualche problema per l’estremo, che di fatto incassa il tiro del numero 8 sul volto.
14’43’’ VANTAGGIO MACCAN! Tiro dalla distanza di Belleboni: palla sporcata, Battistuzzi è spiazzato e la palla entra! 1-0!
14’56’’ RADDOPPIO IMMEDIATO! Palla bruciante in avanti, Grandinetti infila Battistuzzi sull’uscita! 2-0!
17’22’’ Espulso Zocchi per somma di ammonizioni, dopo un gioco pericoloso che in realtà sembra subire. Si giocherà in 4 fino a fine frazione, salvo gol del Sedico.
17’54’’ Tentativo di Storti dal limite, alta.
18’19’’ Punizione di Grandinetti con sfera sull’esterno della rete: mezzo PalaPrata si alza, illudendosi.
18’45’’ Rasoterra di Dos Santos, Morassi oppone il piede.
19’01’’ DISTANZE DIMEZZATE! Gastaldello sul fondo appoggia all’indietro per Dos Santos, il cui sinistro è chirurgico e si insacca a fil di palo. 2-1 e di nuovo in cinque contro cinque…
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Gialloneri avanti 2-1 al termine di questa prima frazione, in cui il Maccan ha tenuto saldamente il pallino del gioco, subendo il gol del Sedico solamente in inferiorità numerica per una più che discutibile espulsione di Zocchi. Un vantaggio da mantenere nella ripresa.

Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
02’09’’ Sventola di Pitondo dalla distanza, tiro insidioso che Morassi è bravo a respingere.
02’35’’ PAREGGIO! Filtrante di Dos Santos per Vitinho, che appena dentro l’area infila Morassi sull’uscita… 2-2: tutto da rifare, ma c’è un’infinità di tempo!
08’42’’ RIBALTATA! Sviluppi di una rimessa, sfera che arriva appena dentro l’area a Pitondo, lesto a spedire la sfera alle spalle di Morassi… 2-3: forza ragazzi!
10’52’’ Gran tiro di Grandinetti da fuori: Battistuzzi vola a respingere e Dominioni regala la palla del possibile tap-in allo stesso estremo…
12’43’’ POKER SEDICO! Contropiede dei bellunesi: palo di Storti, poi, sugli sviluppi, Vitinho risolve mettendo dentro il 2-4…
13’00’’ Miracolo di Morassi a mano aperta su Vitinho.
14’18’’ TRIS MACCAN! Si sblocca la ripresa dei gialloneri! Ci pensa Grandinetti, con un violento sinistro dal limite, dritto sotto l’incrocio! 3-4 al PalaPrata! Forza ragazzi!
15’19’’ Girata di Grandinetti dal limite sinistro: palla sull’esterno del secondo palo…
16’18’’ Provvidenziale spaccata di Morassi a salvare il Maccan su un rasoterra dal limite di Dos Santos.
19’33’’ GARA CHIUSA! Errore in possesso del Maccan, riversato in avanti col portiere di movimento: Storti segna dalla propria metà campo e fa 3-5…
20’00’’ TRIPLICE FISCHIO! Una ripresa sottotono, dopo una prima frazione brillante, costa al Maccan il secondo ko stagionale, il primo al PalaPrata, contro il Sedico. Gialloneri che perdono contatto con la vetta del Bubi: ma il campionato è lungo e sabato prossimo c’è il derby…

, , ,
Arriva il Sedico
Arriva il Sedico, Sabalino: «Cerchiamo di essere semplici»
verso il derby
Verso il derby, Buriola: «Dimostriamo il nostro valore»

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento dei servizi offerti e per migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni on-line; può contenere componenti multimediali di terze parti, i quali possono generare a loro volta cookies sui quali non è possibile avere controllo; per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa